Trova nel sito

Albo d'Istituto
Amministrazione Trasparente
Trasparenza valutazione e merito

Qualità Sicurezza Ambiente
Qualità Sicurezza Ambiente
Registro Elettronico
Area Riservata Genitori
Intranet Pininfarina
Certificazione TECHNET

Scuola & Lavoro
Scuola&lavoro
Le aziende che
collaborano con noi

Scuola digitale
Integrazione al Pininfarina
ITS
Posta Elettronica Certificata
Polo ICT
Richiesta iscrizione programma DreamSpark
PininTV
Certificazione ECDL
Formazione a distanza

Comenius APE
DIDAMATICA

Docenti
Scarica la tua posta
Studenti
Scarica la tua posta

Vai al sito di RoboCup
PodCast




INFORMAZIONI GENERALI:  IL PININFARINA SI PRESENTA

“Ma alla fine noi possiamo avere gli insegnanti più appassionati, i genitori più attenti e le scuole migliori del mondo: nulla basta se voi non tenete fede alle vostre responsabilità. Andando in queste scuole ogni giorno, prestando attenzione a questi maestri, dando ascolto ai genitori, ai nonni e agli altri adulti, lavorando sodo, condizione necessaria per riuscire.
Questo è quello che voglio sottolineare oggi: la responsabilità di ciascuno di noi nella vostra educazione. Parto da quella che avete nei confronti di voi stessi. Ognuno di voi sa far bene qualcosa, ha qualcosa da offrire. Avete la responsabilità di scoprirlo. Questa è l’opportunità offerta dall’istruzione” .1

Per poter affrontare la complessità del contesto moderno con la giusta preparazione è necessario un adeguato livello culturale di base diffuso su ampi strati della popolazione. In particolare una buona istruzione tecnica può garantire ottime possibilità per l'inserimento nel mondo del lavoro e per essere protagonisti in una società che si evolve rapidamente.

CORSI

Il Pininfarina permette di seguire i seguenti corsi di diploma:perito per l’informatica, perito in elettronica e telecomunicazioni, perito meccanico, perito con specializzazione FASE-Fisica Ambientale Sanitaria Europea.
Oltre ad essi, il nostro istituto propone  i corsi post-diploma (IFTS) e consente il raggiungimento di svariate competenze certificate, spendibili in contesto lavorativo quali PET (Preliminary English Test) per l'inglese, ECDL - ECDL CAD - MOS per le competenze informatiche, certificazioni CISCO (CCNA, CISCO WIRELESS) ed IT Essential per chi vuole specializzarsi nell'ambito del networking e del Wi-fi.

LOCALI E DOTAZIONI STRUMENTALI

La scuola, interamente cablata, è attrezzata con numerosi laboratori e aule di informatica. La scuola possiede oltre 600 computer modernissimi, per cui ogni studente ha a disposizione una postazione di lavoro tutta per sé. Vi sono anche laboratori di matematica, fisica, chimica, disegno, meccanica, tecnologia, elettronica, sistemi elettronici, linguistico, ecc. In ogni aula vi è un computer in rete.
Il laboratorio linguistico offre ai ragazzi l'opportunità di approfondire le quattro abilità linguistiche (reading, writing, listening, speaking) collegandosi ai siti di lingua inglese e utilizzando i supporti multimediali che tanto affascinano gli adolescenti.
La nuova biblioteca multimediale, confortevole e luminosa, è uno spazio aperto  a tutti coloro che frequentano l'Istituto, ma anche all'esterno.
La biblioteca è dunque il centro di iniziative culturali non solo legate alla lettura (reading di poesia, presentazione di libri, incontri con autori e personaggi del mondo culturale), ma anche ad altre arti, grazie alle nuove postazioni multimediali, con cui sarà possibile, per esempio, ascoltare musica, attivare progetti di guida all'ascolto o di avvicinamento al linguaggio cinematografico.

PROGETTI

La scuola offre numerose proposte per migliorare e arricchire la preparazione degli studenti, sia per chi ottiene buoni risultati scolastici proponendo percorsi di eccellenza, sia per chi ha difficoltà nello studio, sostenendo gli alunni nell’obiettivo primario di raggiungere la promozione, nell’ottica del “benessere a scuola”.
Per l’integrazione degli alunni stranieri, è attivo un gruppo di lavoro  sull’Intercultura, che elabora strategie didattiche per accompagnare gli studenti con difficoltà linguistiche; è proposto, inoltre, un corso di lingua italiana – L2 che permette agli studenti stranieri di acquisire e potenziare le competenze linguistiche di base della lingua italiana.
E’ attivo nella scuola un gruppo H per l’integrazione degli alunni disabili, che coordina gli interventi dei docenti di sostegno con quelli dei docenti curricolari.
Il Pininfarina partecipa a numerosi progetti europei, come ad esempio il Comenius, che prevede scambi di studenti provenienti da altri paesi europei e viaggi all'estero per i nostri allievi.

L’istituto ha installato la piattaforma Moodle per la formazione a distanza (FAD), per rispondere alla domanda di formazione continua dei docenti e per fornire agli studenti la possibilità di approfondimento e recupero.

________________________________________
1 Dal discorso di saluto agli studenti americani per l’apertura dell’anno scolastico 2009-2010 del presidente degli USA Barack Obama.