Trova nel sito

Albo d'Istituto
Amministrazione Trasparente
Trasparenza valutazione e merito

Qualità Sicurezza Ambiente
Qualità Sicurezza Ambiente
Registro Elettronico
Area Riservata Genitori
Intranet Pininfarina
Certificazione TECHNET

Scuola & Lavoro
Scuola&lavoro
Le aziende che
collaborano con noi

Scuola digitale
Integrazione al Pininfarina
ITS
Posta Elettronica Certificata
Polo ICT
Richiesta iscrizione programma DreamSpark
PininTV
Certificazione ECDL
Formazione a distanza

Comenius APE
DIDAMATICA

Docenti
Scarica la tua posta
Studenti
Scarica la tua posta

Vai al sito di RoboCup
PodCast




Corso L2

All’interno del nostro Istituto, si è sempre dedicata grande attenzione all’inserimento degli allievi stranieri per garantire il diritto allo studio a tutti gli utenti offrendo pari opportunità.

Già da parecchi anni si svolge un corso di L2 (corso di Italiano per alunni stranieri) per favorire, attraverso la conoscenza della nostra lingua, la piena integrazione degli studenti non di lingua italiana.

Il corso, che ha come obiettivo il raggiungimento di una competenza base nell’Italiano scritto e parlato, è strutturato su due livelli: il primo dedicato ad allievi con deficit linguistici (lingua per comunicare) ed il secondo per allievi già inseriti da qualche tempo ed in possesso di una conoscenza base della lingua ma con necessità di miglioramento ed approfondimento lessicale (lingua per studiare, anche linguaggi specifici).

Gli studenti iscritti nel corso dell’anno scolastico, appena giunti nel nostro Paese e totalmente privi di conoscenza della lingua italiana, sono inseriti in classe ed affiancati, durante alcune ore curricolari, da un insegnante che favorisca una prima alfabetizzazione in un clima sereno.

Grazie ad un finanziamento esterno (Progetto Intercultura “A scuola diversamente uguali”, bando dell’Istituto Bancario San Paolo Intesa), il nostro Istituto ha organizzato un gruppo di lavoro formato da insegnanti di diverse discipline (Italiano, Fisica, Matematica, Telecomunicazioni, Elettronica, Sistemi) che ha elaborato schede didattiche di obiettivi minimi, test di ingresso, prove valutative, glossari, tradotti in lingua inglese, francese, spagnola.

La nostra scuola intende in questo modo elaborare un centro di documentazione volto a raccogliere strumenti di lavoro mirati a facilitare il pieno inserimento nel nostro Istituto di allievi che provengono da Paesi con sistemi scolastici e metodologie di studio molto diversi dai nostri.