Trova nel sito

Albo d'Istituto
Amministrazione Trasparente
Trasparenza valutazione e merito

Qualità Sicurezza Ambiente
Qualità Sicurezza Ambiente
Registro Elettronico
Area Riservata Genitori
Intranet Pininfarina
Certificazione TECHNET

Scuola & Lavoro
Scuola&lavoro
Le aziende che
collaborano con noi

Scuola digitale
Integrazione al Pininfarina
ITS
Posta Elettronica Certificata
Polo ICT
Richiesta iscrizione programma DreamSpark
PininTV
Certificazione ECDL
Formazione a distanza

Comenius APE
DIDAMATICA

Docenti
Scarica la tua posta
Studenti
Scarica la tua posta

Vai al sito di RoboCup
PodCast




ETWINNING: UN PORTALE PER I GIOVANI EUROPEI

Premiati i progetti dei ragazzi del Pininfarina

In seguito ad incontro transnazionale svoltosi a fine 2008, al quale hanno partecipato diversi allievi di terza e i docenti di lingua straniera,  il Pininfarina è entrato a far parte del portale europeo ETWINNING, che opera nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente 2007 –2013 e promuove il gemellaggio elettronico tra scuole europee.
Nel corso dell’anno scolastico 2008/2009, le classi 3A, 3B e 3C  Telecomunicazioni si sono cimentate nello svolgimento di alcuni progetti in rete con scuole partners europee.

etwinning.jpg etwinning1.jpg

Lo scopo di questi progetti è di accrescere la motivazione allo studio delle lingue straniere, rinforzare la capacità d’utilizzo delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione, entrare in contatto con le diverse culture europee e imparare ad accettare il ”diverso” , in un cammino di sempre maggiore consapevolezza dell’attuale sviluppo di una dimensione europea.
I ragazzi hanno così effettuato ricerche in internet, preparato presentazioni, tenuto sessioni in chat, scambiato e-mail on i ragazzi europei delle scuole partners, espresso le proprie opinioni, i propri pensieri e sentimenti, scritto poesie, mostrato le loro abilità fotografiche e creative in generale. Ovviamente tutto il lavoro è stato prodotto in lingua inglese ed attualmente è visibile in internet.
I due progetti premiati sono:

“Teengares: we live in different countries but we share the same problems, the same feelings, the same expectations”. – Progetto in tre lingue: inglese, greco, italiano - Due partners: Epal- Nigritas (Grecia), prof.ssa Domna Tsakiridou – Itis Pininfarina (Italia) , prof.ssa Laura Rua
(visibilità in rete: http://nigrita-pininfarina.blogspot.com
http://twinspace.etwinning.net/launcher.cfmlang=enamp;cid=34804 );

Visualizza il certificato

“Our creative world of inspiration” –  sette partners da Polonia, Spagna, Danimarca, Romania, Italia (prof.ssa Laura Rua);  visibilità in rete:    main blog: http://ourcreativeworld.wordpress.com;    subblog (in costruzione); http://ourcreativepoetry.wordpress.com

I loro sforzi sono stati premiati dal conferimento del Certificato di Qualità da parte delle relative Agenzie Nazionali e i progetti sono in procinto di ricevere il Certificato Di Qualità Europeo, rilasciato dall’Unità Centrale.

Scarica i certificati