Trova nel sito

Albo d'Istituto
Amministrazione Trasparente
Trasparenza valutazione e merito

Qualità Sicurezza Ambiente
Qualità Sicurezza Ambiente
Registro Elettronico
Area Riservata Genitori
Intranet Pininfarina
Certificazione TECHNET

Scuola & Lavoro
Scuola&lavoro
Le aziende che
collaborano con noi

Scuola digitale
Integrazione al Pininfarina
ITS
Posta Elettronica Certificata
Polo ICT
Richiesta iscrizione programma DreamSpark
PininTV
Certificazione ECDL
Formazione a distanza

Comenius APE
DIDAMATICA

Docenti
Scarica la tua posta
Studenti
Scarica la tua posta

Vai al sito di RoboCup
PodCast




COS’E’ IL PROGETTO SIRIO

Perché il diploma?

Per poter migliorare la propria posizione lavorativa attuale, per cambiare il proprio posto di lavoro o aspirare ad un primo impiego presentandosi ai colloqui con una referenza certificata, per poter pianificare l’esercizio di una libera professione regolamentata, per potere accedere all’Università e a molti concorsi pubblici dove il diploma è condizione indispensabile, per poter frequentare corsi post-diploma di specializzazioni particolarmente appetibili sul mercato del lavoro, per migliorare la qualità dei propri rapporti sociali…

Il percorso formativo

Per iscriversi al Pininfarina basta avere la licenza di scuola media inferiore.

I corsi serali del Pininfarina si modellano sui fabbisogni degli studenti lavoratori adeguando le tempistiche, i programmi e l'organizzazione complessiva alle loro esigenze. I corsi si sviluppano su cinque giorni, dalle ore 17:50 alle ore 23:00.
Il sabato è giorno libero e potrà essere utilizzato per azioni di recupero e attività integrative gratuite.

E’ possibile pianificare la durata del corso di studi. A chi possiede dei crediti – vale a dire esperienze di lavoro, corsi di qualificazione regionale o studi interrotti – il Progetto Sirio offre la possibilità di accedere ad un percorso abbreviato, così articolato: il biennio comune, della durata di un solo anno, con un numero ridotto di materie per quadrimestre; il triennio, della durata di due anni. Per il  triennio si possono scegliere le seguenti specializzazioni: meccanica, informatica, elettronica-telecomunicazioni.

Sbocchi professionali

Il Perito industriale Capotecnico nelle varie specializzazioni può pianificare il suo futuro professionale sia in qualità di dipendente sia previa iscrizione all’Albo dei Periti Industriali, come libero professionista.
Il diplomato trova i principali sbocchi nelle industrie del settore meccanico e dell’automazione, nel campo dell’informatica e nelle industrie del settore elettronico, delle telecomunicazioni e della trasmissione ed elaborazione dei dati.
Il diploma dà accesso a tutte le Facoltà universitarie.

Supporti e aiuti

Al Pininfarina serale si lavora tutti insieme, studenti e insegnanti, ad un unico grande progetto: l’apprendimento. La gran  parte del lavoro viene svolto a scuola. Lo studente può contare su un ampio ventaglio di servizi di supporto quali: consulenza per la definizione del proprio percorso di studio, azioni di recupero e attività integrative gratuite, corsi di italiano per stranieri, corsi CAD, corsi per il conseguimento della patente europea per il computer, corsi di memoria e lettura veloce.