Trova nel sito

Albo d'Istituto
Amministrazione Trasparente
Trasparenza valutazione e merito

Qualità Sicurezza Ambiente
Qualità Sicurezza Ambiente
Registro Elettronico
Area Riservata Genitori
Intranet Pininfarina
Certificazione TECHNET

Scuola & Lavoro
Scuola&lavoro
Le aziende che
collaborano con noi

Scuola digitale
Integrazione al Pininfarina
ITS
Posta Elettronica Certificata
Polo ICT
Richiesta iscrizione programma DreamSpark
PininTV
Certificazione ECDL
Formazione a distanza

Comenius APE
DIDAMATICA

Docenti
Scarica la tua posta
Studenti
Scarica la tua posta

Vai al sito di RoboCup
PodCast




ESPLORIAMO IL TERRITORIO

Il progetto del Corso F.A.S.E anche quest’anno ha avuto come obbiettivo principale quello di una ricognizione del territorio per analisi di varie matrici ambientali.

Per l’attuazione del progetto la normale didattica è stata interrotta per quattro giornate (13,14,15,16 ottobre 2009) e si è dedicato tutto il tempo scuola più i pomeriggi allo sviluppo del progetto.
Sono state coinvolte tutte le materie di indirizzo (Fisica Ambientale e Applicata, Chimica Ambientale e Biorganica) ma anche Lettere e Storia oltre che Educazione fisica e Diritto.

Gli allievi del corso sono stati divisi in gruppi di circa 15 allievi, comprendenti studenti di terza, quarta e quinta.
I gruppi di allievi accompagnati dai docenti si sono alternati nelle varie attività. Gli obbiettivi di studio individuati quest’anno sono stati:

  • Lago di Avigliana per analisi chimiche delle acque
  • Reggia di Racconigi con visita alla Reggia (Lettere e Storia) e poi pomeriggio nel parco adiacente con prelievo di campioni di terreno.
  • Uscita al Parco delle Vallere e nel quartiere di borgo S. Pietro per misure di rumore e prelievo ed analisi di campioni d’acqua del Po e del torrente Sangone
  • Uscita a Bardonecchia (Punta Colomion)  per attività di Orientering ( Educazione Fisica, Diritto) e prelievo di campioni di terreno da analizzare poi in laboratorio.

Il progetto ha permesso agli allievi di condividere le competenze e di collaborare conoscendosi in un abito non prettamente scolastico e di gruppo classe.